Presentazione
L’ agenzia “Acqua e Terra degli Etruschi Viaggi” del Consorzio L’ Altra Maremma, costituita a Luglio 2003, è un’ agenzia viaggi di solo incoming, che opera in Toscana, nella Maremma Grossetana ed ha sede a Saturnia (Gr). Il Consorzio L’ Altra Maremma, che opera nel territorio da oltre dieci anni, grazie alla propria agenzia di viaggi, può svolgere oltre all’ordinaria attività di valorizzazione e promozione anche quella di commercializzazione.
L’ agenzia viaggi si propone di commercializzare pacchetti turistici individuali e per gruppi, settimanali e per week-end con possibilità di personalizzazione a seconda dell’esigenza della domanda. Può inoltre fornire servizi come visite guidate, noleggio autobus e singoli pernottamenti.
La MAREMMA è famosa per la sua naturale bellezza, per le sue colline (tra le quali la vetta del Monte Amiata), per le aree archeologiche (Sovana, Pitigliano e Sorano) e per l’enogastronomia (Morellino di Scansano, Bianco di Pitigliano e Rosso di Sovana). E’ inoltre famosa per le Terme di Saturnia, sorgente di acqua sulfurea a 37° dotata di un nuovo centro benessere.
Offriamo, a prezzi competitivi, pacchetti archeologici, naturalistici, soggiorni benessere, percorsi enogastronomici, equiturismo, corsi di cucina con pernottamento in alberghi o agriturismi.
Ci auguriamo di poter essere il vostro punto di riferimento per eventuali soggiorni nella nostra zona.
Condizioni generali del contratto
I viaggi presentati sono prodotti da Agenzia di Viaggi “Acqua e Terra degli Etruschi Viaggi” del Consorzio L’ Altra Maremma titolare dell’ autorizzazione amministrativa della Provincia di Grosseto del 23/06/2003 e sono coperti, per la responsabilità Civile nei confronti dei Clienti, ai sensi delle leggi vigenti da assicurazione stipulata con la Unipol Assicurazioni con polizza n° 1647.65.38493598.
1) NORME APPLICABILI – RESPONSABILITÁ
I contratti di viaggio sono regolati dalla legge N ° 1084 del 27/12/1977 da ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al Contratto di Viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/04/1970 e con effetto dal 14/10/1995, dal D.L. 17/03/1995 N°111 di attuazione della direttiva CEE 314/90 e della legge regionale della Toscana 16/1994. Il contratto di compravendita di pacchetto turistico è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. La responsabilità dell’Agenzia di Viaggi “Acqua e Terra degli Etruschi Viaggi”, nella sua qualità di Organizzatore di viaggi è relativa esclusivamente ai servizi prenotati e in nessun caso potrà eccedere i limiti previsti dalle leggi citate.
2) PRENOTAZIONI E PAGAMENTI
La domanda di prenotazione deve pervenire all’Agenzia di Viaggi “Acqua e Terra degli Etruschi Viaggi” per iscritto, tramite e-mail o fax. L’accettazione della prenotazione sarà ritenuta valida solo se alla conferma farà immediatamente seguito un acconto pari al 25% del costo totale del soggiorno o del pacchetto. Il saldo dovrà pervenire entro e non oltre i 30 giorni precedenti la data di arrivo.
Per le prenotazioni confermate entro i 30 giorni precedenti la data di arrivo, il pagamento dell’acconto e del saldo dovranno essere contestuali. Nel caso in cui l’acconto od il saldo non pervengano entro il termine convenuto, sarà facoltà dell’Agenzia di Viaggi “Acqua e Terra degli Etruschi Viaggi” annullare eventualmente la prenotazione.
3) RINUNCE
In caso di rinunce ai servizi prenotati l’Agenzia di Viaggi “Acqua e Terra degli Etruschi Viaggi” applicherà le penali sotto indicate, calcolate sull’intero ammontare del pacchetto, oltre agli oneri e le spese per l’annullamento dei servizi:
10% dell’importo complessivo se la rinuncia perviene all’agenzia organizzatrice entro 30 giorni antecedenti l’utilizzo dei servizi prenotati;
25% dell’importo complessivo se la rinuncia perviene all’agenzia organizzatrice entro 21 giorni antecedenti l’utilizzo dei servizi prenotati;
50% dell’importo complessivo se la rinuncia perviene all’agenzia organizzatrice entro 10 giorni antecedenti l’utilizzo dei servizi prenotati.
75% dell’importo complessivo se la rinuncia perviene all’agenzia organizzatrice entro 3 giorni antecedenti l’utilizzo dei servizi prenotati.
100% dell’importo complessivo se la rinuncia perviene all’agenzia organizzatrice dopo tali termini.
4) QUOTE
Tutti i prezzi sono comprensivi di percentuali di servizio ed IVA. Nel caso di aumenti delle stesse, le quote saranno adeguate alle variazioni.
5) MODIFICHE DEL PACCHETTO TURISTICO
Se prima della partenza l’Organizzatore è costretto a modificare in maniera significativa un elemento essenziale del contratto ne darà immediata notizia al Cliente per iscritto.
6) RECESSO DEL CONSUMATORE
Il Cliente può recedere dal contratto, senza pagamento di alcuna penale nelle seguenti ipotesi:
– a) nel caso di aumento del prezzo di cui al precedente art. 5 in misura superiore al 10%;
– b) nel caso di modifica significativa di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’Organizzatore dopo la conclusione del contratto ma prima della partenza e non accettata dal Cliente.
Nei casi di cui sopra il Cliente ha alternativamente diritto:
– ad usufruire di un altro pacchetto turistico alternativo o, se non disponibile, superiore, senza supplemento di prezzo o di un pacchetto turistico di qualità inferiore con restituzione della eccedenza di prezzo;
– alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta, che verrà effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del recesso;
il Cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione di recedere o di accettare la modifica entro e non oltre due giorni lavorativi da quando ha ricevuto l’avviso delle variazioni di cui al primo comma.
In difetto di espressa comunicazione la modifica si intende accettata.
Al Cliente che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi previste dal primo comma, sarà addebitato, indipendentemente dall’acconto versato, quanto indicato all’art. 3 (oltre al costo individuale di gestione pratica) a titolo di corrispettivo per il recesso.
7) ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO
Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, l’Organizzatore comunichi la propria impossibilità di fornire il pacchetto turistico, per qualsiasi ragione che non dipenda dal Cliente, questi potrà esercitare, alternativamente, i diritti di cui all’art. 6 comma 1 e con le modalità di cui al comma 2.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore o da caso fortuito, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto (ai sensi del precedente art. 6), l’Organizzatore che annulla (ex art. 1469 bis n. 5 Cod. Civ.), restituirà al Cliente il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’Organizzatore, tramite l’Agente di Viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore, secondo quanto previsto dal precedente art. 6, comma 4 qualora fosse egli ad annullare.
8) MODIFICHE RICHIESTE DAL CLIENTE
Le modifiche a prenotazioni già accettate obbligano l’Organizzatore soltanto nel limiti in cui possono essere soddisfatte.
In ogni caso la richiesta di modifica comporta l’addebito al Cliente delle maggiori spese sostenute.
La riduzione di un numero considerevole di partecipanti all’interno di un gruppo sarà considerata annullamento parziale, ed è soggetta alle penali indicate all’art. 3
9) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’Organizzatore, qualora dopo la partenza non possa fornire una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, predisporrà soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo, oppure, qualora le prestazioni fomite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborserà al Cliente la differenza.
10) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
Essi dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a tutte le informazioni forniteli dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico.
I partecipanti saranno chiamati a rispondere dei danni causati dalla inosservanza alle suddette obbligazioni.
Il Cliente è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surroga.
11) RECLAMI
Il Cliente è tenuto a contestare per scritto qualsiasi mancanza nell’esecuzione del contratto, senza ritardo, affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.
Il Cliente può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
12) ASSICURAZIONE
A garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti verso i propri clienti l’Agenzia di Viaggi “Acqua e Terra degli Etruschi” ha stipulato apposita polizza assicurativa N° 1647.65.38493598 in data 18/06/2003 con la Compagnia UNIPOL ASSICURAZIONI.
13) FONDO DI GARANZIA
E’ istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle Attività Produttive il Fondo di Garanzia cui il Cliente può rivolgersi (ai sensi dell’art. 21 d. lgs. 111/95) in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:
a) rimborso del prezzo versato
b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero
Il fondo deve altresì fornire una immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.
Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 G.U. n. 249 del 12/10/1999 (ai sensi dell’art. 21 n.5 d. lgs. N. 111/95)
14) FORO COMPETENTE
Per ogni eventuale contestazione e/o controversia sarà competente il foro di Grosseto.
15) CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
A) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonchè dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.
B) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 3 1° comma; art. 4; art. 6; art. 7; art. 8; art. 9 1° comma; art. 10; art. 14; art. 16. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, ecc.).
”Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.16 della legge 3 agosto 1998 n.269 – La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.