Fattoria Pianetti

Il Giardino del Centro Storico
19 Febbraio 2015
Mastro Titta Pizzeria e B&B
8 Agosto 2015

Fattoria Pianetti

Indirizzo

Casale Le Fabbre

Paese

Manciano

Telefono

0564 625116

E-mail

Servizi

Animali ammessi, Bar, Ristorante, Balcone-terrazzo, Telefono, Tv - Tv satellitare, Colazione compresa, Climatizzatore, Aria condizionata, Phon, Cassaforte, Attrezzato per disabili, Frigobar, Parcheggio - garage, Si accettano animali di piccola taglia

A 3 CHILOMETRI DALLE ANTICHE E RINOMATE TERME DI SATURNIA , nel territorio di Manciano, nel cuore più antico e più prezioso della Maremma Toscana, nasce la Fattoria Pianetti, innovativa azienda agrituristica per l’accoglienza di alta qualità. Dopo una lunga e appassionata opera di ristrutturazione, condotta nell’assoluto rispetto dell’ambiente e della memoria storica dei luoghi, è sorto un agriturismo che ha pochi eguali per estensione e varietà dell’ offerta turistica. La Fattoria Pianetti infatti mette a disposizione degli ospiti due antichi casali per l’agriturismo e nel prossimo futuro, un campo da golf che, per conformazione ed ambientazione paesaggistica, si candida a diventare tra i più belli e tecnici d’Italia.

L’Agriturismo Fattoria Pianetti si estende per circa 400 ettari fra i dolci saliscendi collinari di uno degli angoli più suggestivi della Maremma, a ridosso dell’area termale di Saturnia e a pochi passi dall’ intatto centro storico medioevale di Montemerano. Di proprietà, fino al 1971, dei marchesi Ciacci, per tutto il 1998 ha mantenuto la sua funzione di azienda agricola che ne ha miracolosamente preservato le caratteristiche ambientali. La trasformazione in agriturismo, avviata proprio nel 1998, si è fondata sul recupero degli antichi edifici e delle antiche funzioni del territorio, che fu appunto riserva di caccia dei Ciacci. Lo stesso campo da golf è stato progettato da Fulvio Bani seguendo il disegno naturale delle colline e dei campi, senza inserirvi ulteriori volumetrie né strutture artificiali di alcun tipo.

L’Agriturismo Fattoria Pianetti, inoltre, conserva la sua vocazione agricola indirizzandola sull’alta qualità, con produzioni biologiche e l’ impianto di vitigni per il Rosso di Sovana ed il Morellino di Scansano. La nostra azienda agrituristica può accogliere i suoi ospiti nei due antichi casali delle “Fabbre” e di “Fonte Cannella”. Entrambe le residenze offrono ai loro ospiti una piscina, delle quali, quella di “Fonte Cannella” assume l’aspetto di una vasca naturale scavata fra vegetazione e roccia. “Le Fabbre”, casale del ‘500 che svetta sull’altura di un colle da cui si gode un panorama senza pari, secondo alcuni fu in passato un convento, per altri un’ industria per la lavorazione del ferro. Qui trovano posto undici camere, tra le quali tre esclusive suites dotate di vasca idromassaggio, caminetto, tv color, telefono, frigobar e cassaforte. Tradizione e moderni comfort si coniugano qui alla perfezione: l’ intera struttura è in pietra, gli interni hanno i pavimenti in cotto e i solai sono percorsi da travoni in legno a vista ma non mancano tocchi di invisibile “tecnologia”, come un modernissimo impianto a pavimento per il riscaldamento d’inverno e la climatizzazione d’ estate. La stessa configurazione e cura dei dettagli si ripete nel solitario casale di “Fonte Cannella”, così chiamato dal nome della località in cui sorge, un lembo di terra dal fascino ancestrale dove si trovano le misteriose e suggestive crepe del “mondo diabolico” nel quale sgorga il getto perenne di un fontanile scavato nella roccia. In questo spettacolare edificio ottocentesco, tutto in travertino, saranno disponibili sei camere doppie.

Saranno attivi inoltre, nelle sue vicinanze, una sala polifunzionale, ideale come centro congressi o salotto per degustazione di prodotti tipici e un ristorante, ritrovo gastronomico strettamente connesso all’attività agricola locale. Oltre alla qualità del servizio interno, l’Agriturismo Fattoria Pianetti offre ai suoi ospiti una posizione strategica sulle rotte del turismo nella Bassa Maremma. Inserita in un territorio, quello di Manciano, Saturnia e Montemerano, di per se’ ricchissimo di reperti archeologici preistorici, etruschi e romani, la Fattoria si trova a pochi chilometri dalle Colline del Tufo, con i loro spettacolari borghi come Pitigliano, Sovana e Sorano e il celeberrimo parco archeologico fra tombe etrusche, “Vie Cave” e fortezze medioevali. Da qui è inoltre possibile raggiungere in mezz’ora le rinomate ed esclusive località balneari della Costa D’Argento da Capalbio all’Argentario o il Parco Naturale dell’ Uccellina. Non bisogna inoltre dimenticare i possibili percorsi enogastronomici all’interno di un territorio che offre produzioni inimitabili di formaggi, carni, salumi, olio, vini doc ( Morellino, Pitigliano, Capalbio, Sovana) e una ristorazione d’ eccellenza. Nelle nostre camere a piano terra ci stiamo attrezzando per ospitare, con ogni confort, i vostri amici animali: cani e gatti saranno qui i benvenuti. Saranno organizzati momenti di intrattenimento per i bambini. Potrete fare delle lunghe passeggiate a piedi o in mountain-bike lungo i sentieri della nostra azienda, seguendo le mappe che abbiamo preparato per voi. Nelle sere d’estate sarà possibile ascoltare la musica ai bordi della piscina e accompagnare tutto con del buon vino.

Tipologia cameraPrezzo Min.Prezzo Max.
Camera singola€ 80,00
Camera matrimoniale€ 200,00